A seguito del devastante terremoto dell’aprile 2015 in Nepal, siamo stati l’unica spedizione italiana nell’area dell’epicentro. Non poteva che essere umanitaria la tematica principale della spedizione: il progetto prevedeva, infatti, l’ampliamento dell’acquedotto nel villaggio di Jagat, iniziato nel 2013-14, in collaborazione con la SRDC del Prof. Prem K. Khatri, grazie al finanziamento della CAP HOLDING, che oltre a fornire acqua al villaggio servirà la vicina scuola.

Inoltre abbiamo consegnato circa 1000 occhiali da vista per i poveri di Kathmandu (donati dai LIONS Teramo). Tematica secondaria della spedizione, riguardava uno studio molto importante nato negli anni ‘50 con Eric Shipton: il team Explora si è addentrato tra i luoghi selvaggi delle montagne più alte della Terra per la ricerca di un essere, e delle sue tracce, attraverso testimonianze dirette e prove scientifiche per “stabilire” se l’Uomo – Scimmia della foresta himalayana ancora esiste davvero, oppure sia esistito solo in passato.

Continua Il progetto di ricerca ed esplorazione che coinvolge anche il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna (BiGeA) che da anni collabora con l’Explora nello studio di genetica sulle popolazioni estreme Himalayane, come gli Sherpa.